mercoledì 31 agosto 2011

Polpettine saporite con zucchine e salsa al curry



Ingredienti x 6



per le polpette saporite

500 gr di carne macinata mista (manzo maiale)

1 uovo

1 spicchio d'aglio privato dell'anima

1 piccolo scalogno (o cipollotto fresco se vi piace più dolce)

3 fette di pancarrè (o pane raffermo)

sale e pepe Q.B.

una manciata di foglioline di maggiorana

1 cucchiaino di senape

Poco latte Q.B per bagnare il pancarrè


per la salsa

1 cucchiaino di dado bimby

un cucchiaino di conserva di prezzemolo (o prezzemolo tritato)

30 gr di burro

30 gr di farina 0

3 cucchiaini di curry in polvere

1 pizzico di zucchero

Il succo di mezzo limone

100 gr di panna

Per contorno:
zucchine
cipolla

  
Procedimento

Tritare l'aglio e lo scalogno e mettiamo in una ciotola capiente, poi
aggiungiamo il pancarrè (precedentemente ammollato in poco latte e ben strizzato), aggiungiamo la carne e tutti gli altri ingredienti per le polpette saliamo e pepiamo e amalgamiamo bene. 


Cuocere le polpette a bagno maria o a vapore se avete una vaporiera io le ho cotte nel varoma del bimby.
Nel frattempo che aspettiamo che l'acqua raggiunga la temperatura con le mani inumidite andiamo a formare delle piccole polpette.

Raggiunto il bollore cuociamo 20 min.


Con 300 gr di acqua rimasta andiamo a preparare la salsa mettendola in un pentolino e con l'aiuto di una frusta aggiungiamo tutti gli ingredienti tranne la panna e cuociamo 5 min. 
Quando manca 1 minuto al termine della cottura aggiungiamo la panna e mescoliamo più lentamente.
In un altra padella metto a rosolare la cipolla con un pò d'olio e poi aggiungo le zucchine tagliate a rondelle fine fine, saliamo e pepiamo.
Comporre il piatto con le zucchine, le polpette e la salina stupenda da una parte.







Filetto di persico in crosta di patate con salsa ai funghi champignon



Ingredienti: per 4 persone
4 filetti di pesce persico senza pelle
500 gr di patate novelle piccole tutte della stessa dimensione o quasi
300 gr di funghi champignon affettati e puliti
20 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
1 spicchio d'aglio
Burro Q.b.

Procedimento:
Peliamo le patate, laviamole e con l'aiuto di una mandolina tagliamole a fette per il lungo, tenendo da parte il pezzetto di patata che non riusciamo ad affettare ci servirà dopo per fare la crema.

Puliamo i filetti e togliamo eventuali lische presenti. Tagliamo un foglio di carta forno imburriamolo e foderiamo una teglia. Tagliamo un rettangolo di carta forno della grandezza dei filetti, adagiamo sopra i filetti in maniera tale che lascino il segno (così facendo potremo eseguire una crosta di patate perfetta sagomando il segno lasciato dal pesce). Disponiamo partendo dall'alto le fette di patate sul foglio di carta forno sovrapponendole leggermente come se fossero le squame del pesce, saliamo pepiamo, adagiamo sopra il filetto saliamo, pepiamo e ricopriamo nuovamente con le patate tagliate a fettine, sovrapponendo anche queste come se fossero squame.

Una volta completata la crosta adagiamo i filetti nella teglia e irroriamo o con un filo d'olio o con una fettina di burro decidete Voi.
Accendiamo il forno a 250°.

Andiamo a preparare la crema; in un pentolino mettiamo l'olio e lo spicchio d'aglio e rosoliamo, eliminiamo lo spicchio d' aglio, aggiungiamo 100 gr di funghi champignon e rosoliamo.

Poi uniamo gli scarti delle patate che dovranno essere all' incirca 130 gr , copriamo con dell'acqua a filo e cuociamo 15 min.
Finita la cottura, saliamo, pepiamo, frulliamo e teniamo in caldo la crema.

Inforniamo i filetti di pesce a 250° per 20 minuti.
Intanto che aspettiamo versiamo 20 gr di olio Evo in una padella e rosoliamo i restanti funghi per 5 minuti a fiamma vivace, saltandoli spesso. Saliamo e pepiamo.
Sforniamo i filetti, adagiamoli nei piatti individuali, distribuiamo qualche cucchiaio di crema nel piatto e completiamo con i fungi rosolati.

Timballini di riso su fonduta di formaggio



Ingredienti: per 4 persone
300 gr di riso
1/2 cipolla
600 gr di brodo vegetale bimby
150 gr di taleggio
30 gr di panna
50 gr di burro
25 gr di vino bianco
sale e pepe Q.b.
2 pere Kaiser piuttosto grandi


Procedimento:
Puliamo e mondiamo la cipolla e tritiamola. Mettere in una padella il trito con  40 gr di burro e soffriggiamo. Poi uniamo il riso e tostiamolo, poi lo bagniamo con il vino bianco e facciamo evaporare, aggiungiamo il brodo piano piano fino a cottura.

In un pentolino mettiamo 20 gr di burro e facciamolo sciogliere, sbucciamo una pera e tagliamola a cubetti aggiungiamola al burro e facciamo rosolare a fiamma vivace per circa 5 min.

In un altro pentolino mettiamo il taleggio tagliato a pezzetti con la panna e facciamolo fondere a fuoco bassissimo, mescolando con un cucchiaio di legno, poi insaporiamo la fonduta con una macinata di pepe.

Una volta pronto il risotto, aggiungiamo le pere con il loro fondo di cottura e mantechiamo, dopo distribuiamolo negli stampini leggermente unti d' olio, pressiamo con il dorso di un cucchiaio e sformiamoli individualmente al centro del piatto, nappiamoli con un cucchiaio di fonduta, decoriamo con qualche fettina di pera tagliata sottile, una fogliolina di prezzemolo e serviamo.

Involtini di prosciutto cotto

 L'interno (foto).

Ingredienti per 6 persone:

Per insalata russa:

400 g di patate

300 g di carote

300 g di pisellini freschi o surgelati

60 g di sottaceti vari

1000 g di acqua

1 dose di maionese

1 cucchiaio di capperi dissalati

sale q.b,



Per gli sformatini:

200 g di prosciutto cotto

20 g di olio extravergine di oliva

insalata

sale q.b,

6 stampini per budini monouso



Preparare l'insalata russa: preparare la maionese o comprarla già fatta.
Pelare patate e carote, poi tagliare a piccoli dadini. Sistemare tutte le verdure tagliate e cuocere a bagno maria o in acqua.
A cottura ultimata togliere le verdure e farle raffreddare.
Tritare leggermente i sottaceti. Unire alla maionese le verdure raffreddate, i sottaceti tritati e i capperi, amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero. Mondare la rapa cotta e tagliarla a piccoli dadini, condire con un pizzico di sale e un filo d'olio,
Assemblare gli sformati: foderare tutti gli stampini (fondo e lati) con il prosciutto cotto. Versare sul fondo un cucchiaio di insalata russa, aggiungere un cucchiaio di rape rosse, completare con insalata russa e chiudere con una fetta di prosciutto, Coprire con carta per alimenti e lasciare in frigorifero alcune 2 ore. Mettere una foglia di lattuga lavata e asciugata su ogni piatto e aggiungere lo sformatino tagliato a metà.

Melette di pomodori



Per le "melette", ho tagliato via le calottine dei pomodorini e li ho svuotati, li ho salati e capovolti per un'oretta a perdere l'acqua, poi li ho asciugati e farciti con dadini di mozzarella e gocce di pesto. Li ho richiusi con la loro calottina e infilzati con lo stecchino decorando con foglioline di basilico

Crostatine di brisè con verdurine miste



Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
3 rotoli di pasta brisè 



Per il ripieno:

450 g di verdure miste, melanzane, zucchine, cipolla

100 g di pomodoro

150 g di di scamorza

olio evo

3 rametti di timo

1 spicchio d'aglio

1 mazzetto di basilico e prezzemolo

sale e pepe q.b.

Preparare le verdure: mondare e lavare le verdure, tagliare le zucchine e la melanzana a piccoli tocchetti. Tagliare la cipolla a fettine e i pomodorini in quattro. Tritare il prezzemolo e il basilico e mettere da parte.
Scaldare l'olio con un rametto di timo e l'aglio intero. Unire tutte le verdure (tranne i pomodori) e insaporire. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il trito di prezzemolo e basilico.
Togliere le verdure scolandole dall'olio.
Srotolare la pasta brisè e prendere delle coppette (che possano andare in forno), coprirle con la carta da forno e metterci sopra un quadrato di pasta brisè e farle prende la forma della coppetta. 
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa.
Una volta cotte toglierle dalle coppette e staccare dalla carta forno. Metteteci dentro le verdure precedentemente cotte e completare con fette di pomodoro e i fettine di scamorza. Ripassare in forno a 180° per altri 5 minuti. Servire le crostatine tiepide.


Torta sacher



Ingredienti:
Per la torta:
150gr farina
50gr cacao amaro in polvere
100gr marmellata di albicocche
250gr zucchero
150gr burro
4uova (albumi e tuorli separati)
160gr di marmellata di albicocche scaldata in un pentolino
1 bustina di lievito pane angeli

Per la copertura:
150gr cioccolato al latte o fondente (meglio fondente) a pezzetti
150ml panna

PROCEDIMENTO TORTA:
1.Preriscaldate il forno a 180°, foderate di carta forno e ungete una tortiera di 24cm con un pò di burro!

2.Passate al setaccio la farina, il lievito e il cacao e versateli a fontana in una ciotola.

3. Intanto in un pentolino mettete la marmellata  (100gr), lo zucchero e il burro e fate sciogliere a fuoco basso. Mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto (deve risultare una specie di crema). Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare leggermente.

4. Incorporate la crema ottenuta alla farina e al cacao.

5. Unite i tuorli e mescolate bene.

6. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto.

7. Cuocete in forno per circa 40 minuti (fate la prova stecchino. Nel mio forno ci vogliono 50 minuti ma è vecchio...regolatevi e controllate la torta dopo i primi 35 minuti!). Quando è pronto lasciatelo raffreddare un pò e dividetela in 2 o 3 parti (come vi riesce meglio insomma ).

8. Spennellate tutti gli strati (alla fine ricomponete la torta e spennellate anche la superficie) con i 160gr di marmellata scaldata in un pentolino.

COPERTURA
1. Mettete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna e fatelo sciogliere. Lasciate raffreddare in modo che si addensi un pò!

2. Versate il cioccolato sopra tutta la torta e decorate come più vi piace. Io nella mia non ci ho fatto nulla...è già uno spettacolo da sola



Crostata con mousse di mascarpone e fragole



CON QUESTA DOSE DI PASTA FROLLA CI VENGONO DUE CROSTATE.


Ingredienti:



500gr di farina00,

200gr di burro

200gr di zucchero,

2 uova intere

1cucchiaino di lievito,

scorsa di limone grattugiata



per la farcia:



100gr di cioccolato fondente

200gr di panna fresca

4cucchiai di zucchero al velo

250gr di mascarpone.

fragole 

ho fatto l'impasto e messo in frigo il panetto in frigo per mezz'ora. Poi trascorso il tempo l'ho stesa in una teglia di silicone, ma se usate la teglia normale imburrate e infarinate e poi ho bucherellato il forno ho messo un foglio di carta forno e dei fagioli per non la farla gonfiare, poi in forno a 180° x 30/40 minuti.

Nel frattempo ho sciolto al microonde il cioccolato con 50 gr. di panna e mescolato bene.

Una volta cotta la crostata la lasciate raffreddare, poi mettere lo strato di cioccolata.
Poi montate la panna bene bene con lo zucchero a velo e poi incorporarla al mascarpone e girare dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
POi io ho usato una sach a poche per metterla nella torta ma se non ce l'avete fate con il cucchiaio. E poi decorare infine con le fragole o frutta piacere.
Tenere in frigo per almeno due ore prima di servirla.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL MIO PRIMO CONTEST



Ciambella alla panna con crema al limone



Ingredienti:
per la ciambella:

250 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
250 gr di panna (non montata)
2 cucchiai di rhum (facoltativo io non l'ho messo)
mezza bustina di lievito

per la crema :
35 g di fecola
200 g di zucchero
1 limone ( succo e buccia gratttugiata)
1 uovo intero
300 g di acqua

Accendete il forno a 170°.
Montate lo zuchero e le uova per la ciambella e una volta montate aggiungete il resto degli ingredienti. Mettere in forno a 170° per 40 minuti circa e fare laprova stecchino.

Nel frattempo fate la crema al limone, mettete tutti gli ingredienti nel pentolino o nel bimby (a vostro piacimento e nel pentolino fate addensare mentre nel bimby 7 minuti , vel. 4 a 90°.

Lasciar raffreddare e poi farcire la ciambella tagliandola a metà.
Cospargere di zucchero a velo.

E' davvero morbida e la crema è delicatissima fatta con l'acqua. La prossima volta invece di tagliarla a metà, la metterò dentro con la sach a poche

Chiacchiere

Questa è la ricetta per il BImby ma se fate a mano è uguale.




Ingredienti

500 g di farina oo

50 g di burro morbido

2 cucchiai di zucchero

2 uova intere

1 pizzico di sale

2 cucchiai di liquore di anice

buccia grattugiata di limone

vino bianco,un misurino ciirca

zucchero a velo

olio di arachide per friggere


Nel boccale ho messo la farina,zucchero,burro,uova,sale e liquore
Impastsre a vel.6e aggiungere a filo dal foro del boccale il vino,ed impastare per un minuto fino a quando non è ben amalgamato.
fare una palla e lasciar riposare la pasta avvolta nella pellicola per 30m.

Poi prendere la pasta a pezzetti e stirarla con la macchina,iniziando dal numero più basso,fino ad arrivare al numero 4.
otteniamo delle sfoglie che tagliamo con la rotella.dove faremo due tagli centrali
Friggerle in abbondante olio caldo
Spolveriamo con lo zucchero a velo.

Palline di mascarpone




Ingredienti:
15 biscotti secchi
130 gr di mascarpone
3 cucchiai di nutella
coriandoli e cocco per guarnire (poi a vostro piacimento, si possono mettere granella di nocciole, pistacchio, cacao ec..)

Trito i biscotti nel mixer quasi a creare una polvere e poi amalgamo con il mascarpone e la nutella. Metto in frigo per un'oretta cosi che il composto si rassodi bene. Poi faccio tutte palline o anche un panetto unico come volete, e poi le passo alcuni nei coriandoli e altri nel cocco e sono pronti per essere divorati. Devono essere tenuti in frigo se non con il caldo si sciolgono.
Evviva la dieta ahahahhaha







Crostata diversa



Ingredienti:
PER LA FROLLA:
400g farina
200g burro
1 bustina lievito
6 cucchiai di zucchero
2 uovo

PER LA CREMA AL LIMONE:
2 cucchiai di farina
10 cucchiai rasi di zucchero
1 limone (buccia grattuggiata e succo spremuto)
2 bicchieri d'acqua
2 rossi d'uovo

Accendo il forno a 180°.
Sbattere le uova con lo zucchero montandole un pò , poi aggiungere il burro sciolgo e mescolare ancora. Poi aggiungere la farina, il lievito. Quando il composto è pronto versarlo in una teglia e stenderlo con le mani sopra un fogli di carta da forno oppure imburrate la teglia.
Cuocere per 30 minuti a 180° e cmq controllare xè si cuoce subito. Far raffreddare e farcire con la crema al limone e frutta fresca per metà e metà nutella. (io ho voluto fare cosi).

La crema si mette tutto in un pentolino e mescolare con una frusta e far addensare ed è pronta.

Rose del deserto



Ingredienti:
1 uovo 
75 gr. di zucchero 
100 gr di burro 
100 gr di farina di mandorle 
100 gr. di farina 00 
1/2 bustina di lievito x dolci 
pizzico di sale 
bustina di vanillina 
50 gr di fecola di patate 
kellog's


io ho messo 200 gr di... farina 00 xè quella di mandorle non ce l'ho e sono buoni ugualmente.

allora sbatti bene l'uovo con lo zucchero dopo che li hai montati aggiungi il burro sciolto. POi il resto degli ingredienti impasti bene e fai delle palline (io le ho un pò schiacciate) e le passi nei cereali. Metti in forno a 180° per 15 minuti, poi ti regoli con il tuo forno attenta che i cereali diventano subito neri quindi tienili d'occhio. Sono strabilianti

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST...














Torta allo yogurt con pesche sciroppate



Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla pesca da 125 gr (o bianco)
3 uova
2 vasetti di zucchero (usate quello dello yogurt)
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi o di oliva
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di marmellata
granella di zucchero
1 barattolo di pesche sciroppate.

Accendere il forno a 180°.
Mescolare in una ciootla lo yogurt allapesca con 3 uova. Usando il vasetto dello yogurt come misurino, aggiungere lo zucchero, la farina, l'olio, il lievito  e un pizzico di sale.
Tagliare a dadini le pesche sciroppate (quantità a piacere) e incorporare con il composto.
Versare l'impasto in una tortiera foderata di carta da forno e far cuocere a 180° per 25-30 minuti.
Una volta sfornata la torta lasciarla raffreddare e poi spalmare sopra il cucchiaio di marmellata e poi la granella di zucchero così rimarrà attaccata.
Cmq fate sempre la prova stecchino prima di spengere il forno.

Muffin cocco e mele


Ingredienti:
180 gr di farina
80 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero
175 ml di latte
80 gr di burro
2 uova
2 mele
1 bustina di lievito
mandorle per decorare



In una terrina mettere la farina, la farina di cocco, lo zucchero ed il lievito.
In un'altra terrina mettere il latte, il burro fuso e le uova.
Mescolare i due composti ed aggiungere le mele sbucciate e tagliate a cubetti.


Dividete il composto negli stampi per muffin e decorate con mandorle.


Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti.

 


Fagottini alle marmellate


Ingredienti:
250 gr di farina tipo '00'
130 gr di burro
1 uovo
3 cucchiai d'acqua
1 pizzico di sale fino
marmellata di ciliegie o a piacere
zucchero a velo



Impastare velocemente la farina con 3 cucchiai di acqua, 80 gr di burro ammorbidito, l'uovo e 1 pizzico di sale. Formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti.


Intanto sciogliere il restante burro.
Trascorso il tempo stendere la pasta sul piano con il mattarello fino a ricavare una sfoglia sottile. Dividere ora la sfoglia in 8 rettangoli e spennellare con il burro fuso la superficie dei rettangoli. Mettere ora al centro di ogni rettangolo un cucchiaino colmo di marmellata, bagnare i bordi del rettangolo con le dita inumidite di acqua fredda eripiegarli sulla loro metà per formare i fagottini.
Spennellare di nuovo la superficie dei fagottini con il burro fuso. Infornare, nel forno già a temperatura, a 180° per 25 minuti.


Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero.


Davvero buoni si sciolgono in bocca.

Crostata di ciliegie


Ingredienti:
500 gr. di farina 00
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorsa di limone grattugiata
marmellata di ciliegie



Sbattere insieme le uova con lo zucchero e poi aggiungere il burro fuso.
Aggiungere gli altri ingrendienti, amalgare bene il tutto e lasciare in frigo per una mezz'ora. Nel frattempo accendere il forno a 180°.
Tirate fuori la pasta dal frigo, tenerne da parte un pò per fare le righe sopra e stendete la pasta (io l'ho fatto tra due pezzi di carta forno così non appiccica), e mettere nella pirofila con la carta da forno in cui l'avevo stesa.


Bucherellare il fondo della crostata e aggiungere la marmellata. Stendere la pasta lasciata da parte e tagliare delle strisce lunghe e decorare la crostata.


Mettere in forno per 30/40 minuti a 180°.

Ciambelline Mr. Day


Ingredienti:
200 gr burro o margarina
150 gr zucchero a velo
250 gr farina
4 uova
5 gr lievito per dolci
buccia grattugiata di un'arancio



Montare burro e zucchero, aggiungere le uova uno alla volta. Incorporare la farina con il lievito e aggiungere al composto precedente.
Aggiungere la buccia d'arancia grattugiata.



Mettere nelle formine a ciambellina e infornare a 180° per 20min.
A piacere spolverizzatele con zucchero a velo. Si sciolgono in bocca.

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...