lunedì 18 febbraio 2013

Cup cake al cioccolato con mousse ai frutti di bosco e salsina

Ecco il dolcetto, semplice, veloce e buonissimo che ho fatto per San Valentino.... a me non piace festeggiare questa festa, ma un dolcetto non si può non fare.....




Ingredienti (per 6 cupcakes)
60 gr di burro
1 cucchiaio di cacao in polvere
80 gr di cioccolato fondente
60 gr di farina 00 www.molinochiavazza.it            
 1/2 cucchiaino di lievito chimico in polvere
1 uovo
60 gr di zucchero di canna ITALIA ZUCCHERI

per la mousse ai frutti di bosco:
frutti di bosco congelati
3 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
una confezione di formaggio spalmabile


Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, nel frattempo fate fondere il cioccolato e tenete da parte facendolo intiepidire; unite il cacao nella farina e poi il lievito; una volta ottenuta una crema bianca e spumosa dal burro e zucchero, aggiungete l' uovo e continuate a montare con le fruste; aggiungete il cioccolato a filo e mescolate in modo che si amalgamino questi ingredienti. Setacciate la farina con il lievito e il cacao e versatela nel composto  precedente mescolando delicatamente con una spatola.

Con l’aiuto di un cucchiaio versate una cucchiaiata di impasto nei pirottini  riempiendoli per due terzi. Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti;
verificate la cottura con la prova stecchino.

Ho preparato la mousse mettendo i frutti di bosco in un pentolino con il succo del limone, lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua e ho fatto andare a fuoco lento fino a che non diventi una salsina. Ho lasciato raffreddare, l'ho poi passato e ho aggiunto il formaggio spalmabile alla salsina e amalgamato bene.

Ho poi composto il piatto.




con questa ricetta partecipo al contest IL MOLINO CHIAVAZZA 


5 commenti:

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...