venerdì 27 gennaio 2012

Crostatine con mele cotte Bimby e non

Ecco una merenda buona e veloce. Ci vuole veramente poco per farle più il raffreddamento. Servite con piattini e posate ECOBIOSHOPPING.



Ingredienti:
Per la frolla:
1 limone non trattato, solo la scorza
80 gr di burro
300 gr di farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito vanigliato SAN MARTINO

per il ripieno:
4 mele
50 gr di burro
50 gr di zucchero ( io ne metterei anche 30 gr perchè a mio gusto era troppo dolce) 
ciliegine

Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero tritare 10 sec./ vel. 8.
Unire la farina, le uova, il burro morbido e il lievito e impastare 20 sec. / vel. 5. 
Avvolgere l'impasto nella pellicola e riporre in frigo per 20 minuti.
 
Pelare e tagliare a dadini le mele e metterle nel boccale con il burro e lo zucchero. Tritare 10 sec. / vel. 8.

Riprendere la pasta frolla e stenderla tra due fogli di carta forno poi formare delle piccole crostatine oppure potete farne anche una grande.
Io ho usato delle formine piccole che ho ricoperto con carta forno.
Poi ho riempito le crostatine con il composto di mele e una ciliegina e  ho messo in forno a 180° per 30 minuti.
Davvero buone.


3 commenti:

  1. Ciao!!!
    Che bontà queste crostatine!!! Mi segno la ricetta!!!
    Ciao un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Proverò anch'io a farle al Bimby, mi sembrano deliziose queste crostatine!Ciao

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...