Chi la dura la vince vero???? E questa volta ho vinto io, sono venute benissimo, controllare la lievitazione è tutto
Ingredienti:
200 g. di farina 00 MOLINO PIZZUTI
200 g. di farina manitoba MOLINO PIZZUTI
100 ml. di zucchero semolato ITALIA ZUCCHERI
150 ml. di latte fresco intero
1 uovo intero medio
50 ml. di olio di semi di mais o di girasoli
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 pizzico abbondante di sale fine
poca farina per la spianatoia
60 g. di burro morbido (tenerlo da parte per imburrare la sfoglia)
In una ciotolina mettere il latte tiepido con il lievito ed 1 cucchiaino di zucchero e lasciare sciogliere il lievito per qualche minuto.
In una ciotola versare il latte tiepido con il lievito sciolto, l’olio, l’uovo sbattuto e lo zucchero.
Setacciare a parte le farine poi versarle sui liquidi ed inserire il sale, e far lievitare fino al raddoppio.
Al termine della lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo a metà, avendo cura di tenere coperto con un panno la parte d’impasto tenuta da parte.
Stendere con il mattarello in una sfoglia sottile di forma rettangolare di circa 55 x 40 cm, ora con il burro (potete procedere con un pennello o con le mani) ungere bene la metà esatta del rettangolo di pasta, a questo punto piegare la parte di sfoglia senza burro su quella imburrata e ripetere ancora due volte lo stesso procedimento il procedimento (imburrare metà sfoglia e coprirla) girando ogni volta l’impasto di 90° la posizione per la piegatura.
Ora il panetto della pasta si presenterà spesso e a rettangolo, premere leggermente sui bordi per sigillare e con una rotella tagliapizza ritagliare sei triangoli di eguale misura (più o meno). Tirare leggermente ogni triangolo ottenuto dalla punta per allungarlo un pochino ed infine partendo dalla base arrotolare su se stesso fino ad ottenere la forma della brioche.
Procedere anche con la pasta sfogliata tenuta da parte nello stesso modo.
Foderare con carta forno due teglie dove posizionare ben distanziate le brioche e mettere in forno acceso a 40° a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ora e mezza).
Quando le brioches saranno ben lievitate estrarre le teglie e portare la temperatura del forno a 180° in modalità statica, infornare una teglia alla volta per circa 20′, fino a che saranno dorate.
A cottura lasciare raffreddare le brioche su gratelle e quando saranno tiepide con un coltellino affilato incidere leggermente al centro e con una siringa farcire con la crema a piacere, spargere le zucchero a velo e le brioches sfogliate con crema pasticcera sono prontissime da gustare.
Ho sperimentato anch'io questa sfogliatura ed ammetto che mi ha dato grandi soddisfazioni ^_^ Poi se ci mettiamo anche il fatto che il burro in proporzione è poco si fanno mangiare anche con + piacere ^_* (leggi con meno sensi di colpa :-P)
RispondiEliminala zia Consu
Devo ammettere che sono davvero belle! Per la mia colazione sarebbero perfette!
RispondiEliminaSembra lungo come procedimento ma sono veramente da bar. Partecipi al mio contest? DAI DAI
RispondiEliminaBrava! Bellissime foto ... hai fatto un ottimo lavoro!
RispondiElimina租新蒲崗寫字樓價錢葵芳倉庫雲主機主機屋linux網站寄存申請設施地區辦公室網頁虛擬作業系統
RispondiElimina寂寞交友富婆聊天室
RispondiElimina美女主播聊天室
同城約炮聊天室在線聊
同城寂寞交友網
秀色裸聊秀場
台灣裸聊奇摩女孩真人視訊網
台灣愛妃網視頻聊天室
真人性愛聊天室
台灣視頻直播聊天室
台灣甜心辣妹視訊