giovedì 21 gennaio 2016

Cioccolatini alla birra

Eccomi di ritorno in punta di piedi, piena di impegni tra lavoro e bimbi, e si parlo di bimbi perchè è nato Christian che ora ha 16 mesi. Voglio riprendere in mano le redini del mio blog anche se gli impegni sono davvero tanti.

Avevo provato questi cioccolatini tempo fa perchè leggendo il blog di un'amica, mi erano rimasti impressi e ho voluto provare. Che dire davvero buoni e delicati nel suo insieme. La birra si sente leggermente e sono piacevolissimi. Provare per credere





Questa ricetta proviene dal blog della mia amica ORNELLA  UN Pò DI ME , dove potete trovare altre ricette buonissime. Io ho fatto delle modifiche


Ingredienti:
Per guscio e tappo chiusura cioccolatini
400 gr di Cioccolato fondente di ottima qualità al 70%
Per farcitura:
50 ml di Birra  chiara  
80 gr. di Panna per dolci (non montata) 
80 gr. di  Cioccolato fondente 
30 gr. di Burro 
2-3 cucchiaini di Zucchero di canna 
Procedimento:
Fondere il cioccolato a bagnomaria e formare il guscio dei cioccolatini (aiutatevi con un pennellino sottile in silicone). Questa operazione va fatta due volte, al fine di ottenere un guscio solido ed omogeneo.
Preparare la farcia: fondere a bagnomaria la cioccolata fondente, con la panna per dolci liquida, il burro. Una volta fusi ed amalgamati, aggiungere la birra, controllare la densità, ed aggiungere i cucchiaini di zucchero di canna (in base al vostro gusto personale, a me 2 sono bastati).
Riporre in frigorifero circa 40 minuti per far addensare la farcitura.
Chiudere i cioccolatini tappando con un altro strato di cioccolato fondente fuso (aiutarsi con un cucchiaino o sac a poche); mettere in frigo a solidificare almeno 6 ore.

















5 commenti:

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...