sabato 3 settembre 2011

Tortino di ricotta e zucchine in salsa curry

PRESA DA

Ingredienti:
3 zucchine grandi  
1/2 dado vegetale ( io ho usato 1/2 cucchiaino di dado bimby)
200 gr di ricotta

1/2 cipolla
1 uovo
sale
pepe

1/2 cucchiaino di curry
cubetti di galbanino
parmigiano q.b.
pangrattato q.b. 


per la salsa:
1/2 cucchiaino di dado bimby
un cucchiaino di conserva di prezzemolo (o prezzemolo tritato)
15 gr di burro

15 gr di farina 00
2 cucchiaini di curry in polvere 
1 pizzico di zucchero
Il succo di metà di mezzo limone  
50 gr di panna

Ho soffritto la cipolla in padella con dell'olio e poi ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle e fatto cuocere. Ho aggiunto anche un cucchiaio d'acqua e il mezzo dado. Una volta cotte ho messo il curry e fatto andare ancora un minuto. 
Accendere il forno a 180°.
Mettere in una ciotola la ricotta, parmigiano, pangrattato, sale, pepe, l'uovo e una volta amalgamato ho aggiunto le zucchine. 
POi ho messo nello stampo di silicone e ho infiliato in mezzo al composto una strisciolina di galbanino e ho chiuso bene.

 Con questa dose me ne sono venuti 5. 
Poi via in forno già caldo per 30 minuti. 

Nel frattempo faccio la salsa che io preparo con il bimby, ma si può preparare anche in un pentolino. 
Con 150 gr di acqua  andiamo a preparare la salsa, inseriamo la farfalla e tutti gli ingredienti per la salsa tranne la panna e cuociamo 5 min. 80° vel 4. Quando manca 1 minuto al termine della cottura aggiungiamo dal foro la panna e abbassiamo la vel. a 2.

se la fate a mano usate una frusta e fate sciogliere bene gli ingredienti, non deve bollire. Per il resto uguale.

Ed eccoli cotti con la salsa accanto. Davvero buoni e leggeri





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...