lunedì 13 febbraio 2012

Cicerchiata

La cicerchiata è il mio dolcetto preferito di carnevale veloce e buonissimo.



Ingredienti:
300 gr. di farina antigrumi MOLINO CHIAVAZZA
30 gr. di burro, 
30 gr. di zucchero, 
2 uova, 
vino bianco secco, 
olio d’oliva per la frittura.

Per il legante: 

200gr. di miele,
120 gr. di zucchero 

mandorle 

coriandoli di zucchero


Mescolare insieme tutti gli ingredienti tranne l'olio per friggere, poi fare dei budellini e tagliare delle palline tipo gnocchi. 

Friggere in abbondante olio di semi, scolarli e lasciar raffreddare. 

Per il legante, sciogliere in un pentolino il miele con lo zucchero, e una volta sciolto aggiungere le mandorle e unire i gnocchetti fritti. Mettere in un piatto, dare la forma desiderata e aggiungere i coriandoli di zucchero. 

Deliziosa infatti è finita subito. 


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST MANI IN PASTA I DOLCI DI CARNEVALE 


6 commenti:

  1. ci credo che sono finite tutte quelle palline! la mia nonna le fa quasi tutte le feste, e lei le chiama cicciricchiata! Che nostalgia di casa mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  2. Questo era uno dei dolci preferiti di mio padre e solo a vederlo mi riviene in mente quando ero piccola e sgranocchiavo queste palline golose seduta sulle sue gambe...Ti sono venuti una meraviglia!! Un bacione cara e buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai fatta ma tu me la fai adorare prima di assaggiarla!!! ci sarò per il tuo contest anche perchè ho un paio di ricette di polpette da postare...abbi fedeeeeeeeeeeee un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. otttimi lauretta! sono stupendi e sicuramente buoniisssssimii bacione

    RispondiElimina
  5. da quanto non ne mangio! devo rimediare assolutissimamente!a prestissimo e bel blog! :D

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...