giovedì 22 dicembre 2011

Quenelle di polenta al nero di seppia su salsina di cannelini e funghi Bimby e non

Ieri ho fatto questo piattino non sicura del risultato, invece siamo rimasti a bocca aperta da quanto è venuto buono. Provare per credere.




Ingredienti per 2 persone:
200 gr di farina di mais polenta classica fioretto MOLINO CHIAVAZZA
800 gr di acqua 
1/2 cucchiaio di olio evo DANTE
1/2 cucchiaio di sale 
una bustina da 4 gr di nero di seppia


Per la salsina:
1 scatola di fagioli cannellini
200 gr di funghi champignon
sale 
olio evo DANTE 
aglio in granuli TEC-AL 
200 ml di brodo vegetale ( io ho usato acqua e dado bimby)



Versare nel boccale l'acqua, aggiungere il sale, l'olio e portare a bollore 8 min / 100°  / vel 1. Di solito per bollire ce ne vogliono 12 min., ma la quantità di acqua che ho utilizzato io era poca.
Aggiungere dal foro con le lame in movimento a vel 2 la farina.
Spatolare a fondo ogni tanto, lasciando inserita la spatola. Cuocere 40 min / 100° / vel 2.
Se non avete il bimby fate la polenta nel modo tradizionale in pentola.
Ho preso i cannellini, li ho scolati dalla sua acqua. 
Ho pulito i champignon e tagliato a pezzetti medio/grandi.
Ho messo dell'olio in una padellina e ho fatto soffriggere dell'aglio, poi ho aggiunto i cannellini e i funghi. Ho fatto rosolare un pò e poi ho aggiunto il sale e un mestolo di brodo vegetale. 
Ho coperto con un coperchio  e fatto andare a fuoco basso facendo attenzione che non evaporava tutta l'acqua. 
Una volta cotti una metà ne ho frullati con il minipimer e gli altri li ho lasciati interi. Ho messo in una ciotola la salsina, poi dei pezzetti di cannellini e funghi e sopra delle quenelle di polenta.
Davvero buona. 


 con questa ricetta partecipo al contest di LOVE AT FIRST BITE


3 commenti:

  1. E' molto ma molto particolare.. però dagli ingredienti utilizzati credo sia buonissimo!!! smackkk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Veramente originali gli abbinamenti ma ti credo9 sulla parola... deve essere un piatto buonissimo!
    Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  3. abbinamento originalissimo! la ricetttina l'ho inserita! scusa il ritardo :-) good luck! baci

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...