Una cenetta particolare, non sicuramente light, ma gustosissima. Le castagne poi davano quel tocco in più.
Ingredienti per 2 persone:
6 foglie di verza
6 fette di prosciutto cotto
una scatola di castagne cotte e pelate LIFE
per la besciamella BIMBY e non:
1/2 lt. di latte
50 gr di farina
25 gr di burro
1 cucchiaino di sale
noce moscata
pepe nero in polvere
Fare la besciamella nel bimby mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 12 min. / 90°/ vel. 4.
Mentre se si fa nel modo tradizionale, riscaldare il latte a parte. Mettere in una casseruola il burro e la farina e mescolare con una frusta fino a che non si è sciolto il burro, poi aggiungere il latte bollente e continuare a mescolare con la frusta, non verrà nessun grumo ve lo assicuro. Poi aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Per la verza ho lavato e lessato in acqua calda le foglie di versa per 5 min. Poi le ho scolate e messe in acqua fredda. Le ho poi scolate e asciugate bene con la carta assorbente e ho farcito con una fettina di prosciutto cotto, un cucchiaio di besciamella e le castagne cotte e pelate a pezzetti.
Ho chiuso ad involtino e messo in una terrina di alluminio dove avevo messo della besciamella sul fondo. HO riempito con gli altri involtini, poi besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato
e in forno per 20 min. a 180°. Deve solo dorare un pò, al limite accendete 3 min. di grill.
Servire calde. Veramente deliziose
Sei fantastica!Buon anno e ricetta assolutamente da provare!
RispondiEliminaChe ricettina sfiziosa!!! Buon anno...
RispondiEliminaIl tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni
RispondiEliminaWow, questa è la prima volta che vedo questi involtini di cavolo ripieni. Sembra molto delizioso.Resta solo in modo che nessuno si distragga dalla cucina. Dal momento che ricevo spesso chiamate da un numero sconosciuto e questo non è molto piacevole. Ma ho trovato migliore app per bloccare chiamate android e ora non ricevo più chiamate fastidiose.
RispondiElimina