Ecco un dolcetto semplice, veloce e di sicuro successo. La presentazione è quella che è, ma non sono una pasticcera e poi l'importante è il sapore o no?????
Ingredienti:
5 uova
175 gr di zucchero semolato
160 gr di farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
30 gr di cacao SAN MARTINO
burro e farina per lo stampo
Per la farcitura:
3 dl di panna fresca
1 tazzina di caffè ristretto
40 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato al latte
Per la bagna:
acqua e zucchero
Fare l'impasto. Unire le uova in una ciotola con lo zucchero e sbatterle con le fruste elettriche fino a quando non saranno chiare e spumose. Unire poi la farina e il cacao setacciati insieme mescolando dal basso verso l'alto cercando di non smontare l'impasto.
Per la farcitura, mescolare in una ciotola la panna liquida ben fredda con il caffè ristretto e riponete il composto in frigorifero.
Versare l'impasto in una tortiera e fate cuocere in forno giù caldo a 180° per 25/30 min.
Prendete dal frigorifero la ciotola con la miscela di panna e caffè e con le fruste elettriche montatela a neve ben ferma incorporando delicatamente lo zucchero a velo.
Togliete la torta dallo stampo e quando sarà ben fredda, tagliatela a metà ( io ne ho fatti due) o anche in tre strati, bagnate la torta con acqua e zucchero poi distribuite sul disco base uno strato di panna al caffè.
Poi mettete sopra l'altro pezzo di torta mettendo poi altra crema e le codette di cioccolato.
Ottimo il dolce!!!! Tantissimi auguri sinceri per un sereno Natale a te ed alla tua famiglia! :-)
RispondiEliminaUna fetta di questa tortina me la mangerei proprio... mi accontento di gustare il bellissimo PFD che hai creato.
RispondiEliminaGrazie per il tuo lavoro e tantissimi auguri di buone feste!!!!
Ciao, Sara