Ingredienti:
per il ragù di pesce:
750 gr di pomodoro a pezzettini
500 gr di cozze
500 gr di vongole
500 gr di gamberoni interi
300 gr di canocchie
300 gr di pesce spada
200 gr di calamari
1 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
4 spicchi d'aglio
olio evo
sale, pepe, peperoncino
Far spurgare le vongole per 2 ore in acqua salata e farle aprire separatamente con uno spicchio d'aglio, qualche gambo di prezzemolo e una spruzzata di vino a tegame coperto. Non cuocere più dello stretto tempo necessario per aprirle.
Togliere il barbiglio dalle cozze e procedere allo stesso modo delle vongole.
Togliere il pesce dai gusci e conservarle nel liquido che hanno rilasciato cuocendo; se necessita filtrare questi sughi per eliminare eventuale sabbia.
Pulire i gamberi e conservare teste e gusci.
Scottare su di in una teglia coperta da stagnola le canocchie per 5 minuti in forno a 220°C, toglierle e sgusciarle conservando i gusci.
Tagliare i calamari e a piccoli pezzi e portarle in un tegame senza olio con uno spicchio d'aglio e prezzemolo. Mescolare di frequente e quando tende ad asciugare versare mezzo bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare.
Aggiungere i pomodororini a pezzetti, salare, pepare e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco bassissimo per 30 minuti.
Aggiungere i crostacei e continuare la cottura per 5 minuti.
Tagliare il pesce a listarelle, portarlo nel sugo cuocendolo ancora 10 minuti. Correggere di sale pepe, a piacere peperoncino e toglierlo dal fuoco lasciando riposare.
Cuocere la pasta fresca e condire con il sughetto.
Fantastico classico! Brava Laura
RispondiEliminaBuooooni, sono una goduria, brava complimenti......un abbraccio e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaguarda, saranno anche le 11 del mattino, ma quel piatto è davvero irresistibile! che colori!! peccato non sentirne anche i profumi..
RispondiEliminamamma mia, più di mare di così non ce nè.. ricchissimo di pesci questo primo, davvero fantastico!!! buona giornata
RispondiEliminaUn primo veramente occorre di pesce ed sicuramente ricco di sapore. Complimenti e' una goduria vederlo, immagino mangiarlo. Ciao.
RispondiEliminaUn classico per le buone forchette!
RispondiEliminaBuona giornata!
Ho la bava alla bocca solo a guardarlo!
RispondiElimina