venerdì 7 settembre 2012

Cialdine con macedonia e gelato

Ecco un dessert fresco e buonissimo con questi caldi. Facile da fare e di sicuro successo. La ricetta l'avevo presa tempo fa, ma come sempre non ricordo dove. Sono sbadata....




Ingredienti:

40 g di burro morbido
100 g di zucchero
1 uovo
125 g di farina 00
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
125 g di acqua tiepida
1 pizzico di sale


Lavorare il burro morbido con lo zucchero; quando il composto è omogeneo aggiungere l'uovo e il sale e amalgamare il tutto. Aggiungere metà della farina setacciata insieme al cacao, farla assorbire all'impasto, poi aggiungere metà dell'acqua tiepida e lavorare ancora. Ripetere il procedimento con l'altra metà della farina e l'altra metà dell'acqua.

Versare un cucchiaio scarso di impasto nella padella per le cialde ben calda  e far cuocere non più di un minuto e mezzo per lato a fiamma media.
Non appena cotte modellarle subito a forma di cialda mettendolo sopra una tazza messa a testa in giù, è un'operazione che va fatta immediatamente (il cucchiaino di cacao presente nell'impasto ha proprio la funzione di rallentare il raffreddamento della cialda).

Nel caso si decida di farcire già le cialde col gelato e conservarle in freezer, per farle rimanere croccanti spalmarle all'interno con del cioccolato fuso.
Ecco il risultato:




6 commenti:

  1. Ciao cara ricetta splendida. Ti volevo invitare a partecipare alla mia raccolta sulla macedonia. Se ti va ti lascio il link. A presto.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
  2. Ultimo scorcio di estate per una ricettina fresca fresca come la tua!
    bella!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Anche se non ho la pentola per fare le cialde, la posso fare lo stesso? Mi piace molto l'idea di presentare il gelato, la macedonia così. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo di si le puoi fare in una piastra tipo quelle per le piadine e poi appena cotta la capovolgi su una tazza, non ti verrano i disegnini ma fa lo stesso

      Elimina
  4. le cialdine!!!!!
    troppo buone!!!
    mi sono fatta prestare la macchinetta dalla mia amica e non vedo l'ora di farle!

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...