giovedì 6 ottobre 2011

Bicchierini di cioccolato con salsa al mascarpone e cereali



Ieri era il compleanno della mia cucciola che potete vedere qui , e sono venuti a cena i nonni. Come dolcetto ho voluto fare questi bicchierini davvero simpatici e buoni.



Ingredienti x 16 bicchierini:
5 stecche di cioccolato fondente da 100 gr (potete usare anche quello al latte)
500 gr di mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
cereali x la colazione (quelli che più preferite)
stampini di carta per i muffin


Inanzitutto ho sciolto il cioccolato a bagno maria a fuoco lentissimo e girando ogni tanto. Nel frattempo ho sbattuto con le fruste i rossi d'uovo con lo zucchero e una volta montati ho aggiunto il mascarpone.
In un'altra ciotola e con le fruste pulite ho montato a neve ben ferma gli albumi. Poi li ho aggiunti all'altro composto mescolando dal basso verso l'altro per non farli smontare ed ho riposto in frigo. 

Una volta sciolto il cioccolato 


prendo un pennello da cucina e lo stampino da muffin e lo spennello bene bene di cioccolato sciolto e faccio cosi con tutti. Poi li metto subito in frigo a rassodare. Dopo 15 minuti li ritiro fuori e do un'altra passata. IO ne ho fatte 3 di passate. 



Alla fine li ho messi nel congelatore un pò perchè era davvero troppo caldo e mi si scioglievano in mano. Poi ne ho tirati fuori uno alla volta e delicatamente ho staccato la carta di fuori e rimessi in congelatore fino a che non li ho scartati tutto. 

Prendo la salsa al mascarpone e la metto in una sach- a poche se non ce l'avete fate con un cucchiaio e ho riempito tutti i bicchierini di cioccolato e cosparso con i cereali e messo subito in frigo. 

Tirare fuori dal frigo solo al momento del dolce anche d'inverno xè con il caldo dei termosifoni si possono sciogliere un pò. 
Davvero gustosi e carinissimi da vedere.



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST....




E ANCHE AL CONTEST LA RICETTA DELLA FELICITà



13 commenti:

  1. auguri alla tua cucciola e complimenti per i dolcetti, sono buonissimi

    RispondiElimina
  2. Auguri alla tua bimba e poi sono troppo cioccolattosi................Baci e buona serata

    RispondiElimina
  3. bellissime coppettine golose e Auguri alla tua piccola che amore ^_^
    baci

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea quella dei pirottini!!!
    te la copio!
    ciao carla

    RispondiElimina
  5. Che bontà e che bella presentazione!!!
    Ciaoo Maty

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi, complimenti!!

    Valentina

    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. ciao laura, si presentano veramente bene questi bicchierini.
    baci

    RispondiElimina
  8. sono degni di un pasticcere bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti! Bella ricetta e blog ben fatto!

    RispondiElimina
  10. mamma mia sono meravigliosi ma il contest è iniziato l'8, non potrei inserirli... magari se ti viene in mente qualche altra super ricetta... aspetto ^_^ baci

    RispondiElimina
  11. golosissimi i tuoi bicchierini! Grazie della partecipazione al contest!

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...