sabato 29 ottobre 2011

Focaccia ideale per mangiare con gli affettati

Poche sere fa avevo a cena i miei suoceri con i miei genitori per festeggiare il compleanno di Noemi e ho fatto questa bella e buona focaccia accompagnata da salumi e formaggi. Era davvero soffice dentro e croccante fuori.


L'impasto è quello della mia pizza, ma l'ho fatta più alta e con due lievitazioni. 




Ingredienti:

330 gr di acqua a temperatura ambiente
20 gr di olio DANTE
10 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
600 gr di farina PIvetti
10 gr di sale

Ho sciolto il lievito in un pò d'acqua e poi ho mescolato bene la farina PIVETTI con tutti gli altri ingredienti lavorando bene l'impasto e messo a lievitare per un'ora e mezzo. Poi ho ripreso l'impasto l'ho sgonfiato, lavorato un pò e rimesso a lievitare per due ore direttamente nelle teglie da forno.



Prima di infornarla ho cosparso con del sale grosso e olio DANTE

Messo in forno 200° x un 20 minuti poi cmq controllare. Ogni forno è diverso




8 commenti:

  1. La immagino farcita,è una vera bontà! Ciao

    RispondiElimina
  2. Buona! Smbra davvero gustosa!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. scusa Laura ma vorrei fare un commento, non sulla tua focaccia, che tra l'altro mi sembra ottima, ma su una cosa che ultimamente sta succedendo, la rimozione dei blog!! ma perchè?!
    ieri sera mi ha scritto la ns amica Monia del blog "il laboratorio del gusto magico", disperata perchè le avevano rimosso il blog e,non è successo solo a lei!
    possibile che viviamo in un paese dove non abbiamo più la libertà di fare e dire niente ? non è possibile che non ci sia un modo per interrompere queste angherie!Lei era disperata e lo sarei anche io vedendo il mio lavoro buttato via!cerchiamo di fare qualcosa!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  4. non sarebbe male se mi segnassi la ricetta per fare la focaccia, potrebbe risolvere un sacco di cene!!! tks, buonagiornata

    RispondiElimina
  5. @i5monti e lo so è uno schifo è successo anche ad altre ragazze e non ho capito perchè lo fanno.... io mi tengo sempre una copia del blog cosi nel caso succede non devo riscrivere tuttto

    RispondiElimina
  6. che buona la focaccia e con il salame è divina!!!! Questa mi sembra proprio una delizia!!

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...