mercoledì 26 ottobre 2011

Cuoricini di polpettone in salsa delicata al curry

Ieri sera volevo fare le polpette, ma per fare qualcosa di carino per Fede il mio compagno ho fatto dei cuoricini con le formine e accompagnato con la salsina al curry.




Ingredienti:
300 gr di macinato misto
1 uovo
parmigiano grattugiato
pangrattato
un bicchiere di latte
prezzemolo
2 carote
1 zucchina
sale
pepe
olio

per la salsa
1 cucchiaino di dado bimby  
un cucchiaino di conserva di prezzemolo (o prezzemolo tritato)
30 gr di burro  
30 gr di farina 0
3 cucchiaini di curry in polvere 
1 pizzico di zucchero
Il succo di mezzo limone  
100 gr di panna
300 gr di acqua

Ho amalgamato tutti gli ingredienti per il polpettone  tranne le zucchine e le carote. 
Ho poi fatto delle svizzere e le ho cotte a vapore nel varoma del bimby perchè mi piacciono di più, ma le potete fare tranquillamente alla piastra. 
Ho poi tagliato a julienne le carote e la zucchina e condito con sale ed olio. 

Poi ho fatto la salsa con il bimby
inseriamo la farfalla e tutti gli ingredienti per la salsa tranne la panna e cuociamo 5 min. 80° vel 4. Quando manca 1 minuto al termine della cottura aggiungiamo dal foro la panna e abbassiamo la vel. a 2.

Qui nel modo tradizionale
Con 300 gr di acqua rimasta nel boccale andiamo a preparare la salsa mettendola in un pentolino e con l'aiuto di una frusta aggiungiamo tutti gli ingredienti tranne la panna e cuociamo 5 min. Non deve bollire Quando manca 1 minuto al termine della cottura aggiungiamo la panna e mescoliamo più lentamente.

Ed eccole una salsina davvero gustosa che si può abbinare a tutto. Io ci ho condito anche l' insalata ed era favolosa.



IN PARTICOLARE IL CUORE :)





CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DELLA CUOCHINA SOPRAFFINA E FOOD & LIFE













11 commenti:

  1. ciao Laura!buona la tua salsina sopraffina!
    le polpette a cuoresono un.....amore!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  2. il curry è tra le mie spezie preferite, regala un gusto e un profumo irresistibile!!! mi rubo una polpetta;-)

    RispondiElimina
  3. ma che idea carina,e che buono il polpettone,bravissima,
    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie mille e in bocca al lupo Laura!!! :D

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta , quella salsina è troppo invitante brava!!
    un'abbraccio

    RispondiElimina
  6. ma che carine!!!
    mi sa che ti rubo l'idea!

    RispondiElimina
  7. Romantica questa ricetta ^_^ buona serata cara da Maria

    RispondiElimina
  8. Complimeti Laura, quanto è gustoso!!!!!

    RispondiElimina
  9. Che piatto romantico...e godurioso! Ho un debole per il curry!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. che carine! mi piacciono molto questi cuoricini :-)
    e poi la salsina dà proprio quel tocco in più che ci vuole!

    RispondiElimina
  11. ma che carinia forma di cuore!!!! e la salsetta.. molto interessante! baci .-)

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...