domenica 23 ottobre 2011

Gnocchi di patate e zucca con funghi e prosciutto cotto

Tanti sapori che insieme hanno dato un risultato inaspettato. Davvero buoni questi gnocchi.





Ingredienti:
300 gr di farina 00 Molino Chiavazza
750 gr di patate
250 gr di zucca gialla 
sale
1 uovo

per il sughetto:
100 gr di funghi champignon
3 fette di prosciutto cotto
una noce di burro
sale
prezzemolo
vino bianco
panna fresca
parmigiano grattugiato

Ho lessato la zucca e le patate poi le ho passate nel passaverdure, messe su una spianatoia e impastato bene con la farina e ho aggiunto anche il sale, poi aggiungo un uovo per farla compattare bene Una volta formata la palla faccio tutti budellini e tagli i gnocchi. Si possono lasciare cosi oppure rigare con una forchetta o con un'attrezzo apposito.
 Non ce ne sta uno uguale, ma è il bello di farli a mano :)


A parte in una padellina ho fatto sciogliere il burro e ho buttato i fugnhi chiampignon puliti e tagliati a fettine con il prosciutto cotto a pezzettini e fatto andare un pò. HO poi sfumato con del vino bianco e ho lasciato cuocere fino a che non si è evaporato il vino, aggiustato di sale e spento. Mi piacciono croccanti. HO aggiunto la panna ma poca giusto per amalgamare un pò e prezzemolo.

Ho cotto poi gli gnocchi in acqua salata e come vengono a galla sono cotti. Amalgato bene con il sughetto, spolverato con il parmigaino grattugiato e servito.
Davvero buoni e sentire quel dolce che da la zucca è davvero piacevole.





CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI FUSILLI AL TEGAMINO


E ANCHE AL CONTEST DI CUCINARE... LA MIA PASSIONE


E ANCHE AL CONTEST DI SULEMANICHE


E ANCHE AL CONTEST FARINA, LIEVITO E FANTASIA




12 commenti:

  1. buoni questi gnocchi!
    ma c'è un contest con le ricette a base di gnocchi ......?bisognerà farlo!? che dici!!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina
  2. ma è una ricetta fantastica!!!
    inizio a seguirti...passa nel mio blog se ti và!

    RispondiElimina
  3. Gli gnocchi con la zucca son troppo buoni! delicatissimo il condimento con panna e funghi! smack buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Ottimi questi gnocchi, adoro la zucca, bravissima Laura!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. sono buonissimi questi gnocchi di patate e zucca!!a presto, Valentina

    RispondiElimina
  6. Devono essere davvero speciali!!! Complimenti!! Ciao!!

    RispondiElimina
  7. stupendi! pensa che io faccio le righe con la grattuggia del formaggio!!!

    RispondiElimina
  8. Ecco, adesso mi hai fatto venire voglia di fare gli gnocchi... tanto la dieta l'ho interrotta da qualche settimana (e guardacaso A. ha ricominciato a crescere, proprio nello stesso momento...)
    Ma l'uovo è necessario? Che succede se non lo metto? Perchè gli gnocchi di patate li faccio senza...
    Se/quando proverò a farli poi ti faccio sapere come sono venuti, che come al solito farò a occhio e cambierò qualcosa, sono geneticamente impossibilitata a seguire una ricetta ;P

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto lauretta...Brava e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per aver partecipato anche con questa deliziosa ricetta e ancora in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  11. Visto che hai una ricetta co zucca gialla!!!!
    Adesso te la copio subito

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...