giovedì 20 ottobre 2011

Ciambellone di marmellata con mandorle di mia nonna

Ecco qui a fare la ciambella che facevo con mia nonna perchè purtroppo non c'è più. La marmellata è fatta rigosoramente in casa. Una volta non si bavada alla presentazione della pietanza ma al gusto. Allora mia nonna invece di mettere la marmellata come ripieno o decorazione la metteva direttamente nell'impasto e mescolava giù il tutto. E' davvero buona e soffice per giorni. Provate e mi farete sapere.




Ingredienti:
300 gr. di farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
110 gr. di burro
320 gr. di marmellata (io ho usato quella di pesche fatta da me in casa)
5 cucchiai di latte
4 uova
100 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
mandorle a scaglie

Prima di tutto sciolgo il burro in microonde o a bagno maria e lascio raffreddare. 
Accendo il forno a  180°. 
Sbatto bene le uova con lo zucchero fino a che non diventa bello spumoso. IO l'ho fatto nel bimby 5 min. vel. 4. 
Poi mescolo insieme la marmellata con il latte e lo aggiungo piano piano all'altro composto. Mescolo dal basso verso l'alto cosi l'impasto non si smonta e aggiungo a filo il burro sciolto e infine il pizzico di sale.
POi mescolo insieme farina e lievito  e lo aggiungo al composto setacciandola. 
Mescolo sempre dal basso verso l'alto e lo metto in una teglia di silicone oppure una teglia normale ma imburrata. 
Ho poi messo sopra le mandorle tagliate a scaglie. 


In forno per 30 min. a 180°. Fate la prova stecchino.

Ed eccolo in tutta la sua morbidezza e bontà. 



QUi per far vedere la sua morbidezza...... divino. 

 
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST....



E AL CONTEST...




E AL CONTEST.... GUARDA CHE SOFFICE




 E ANCHE AL CONTEST....  LA CANZONE è 
CHI HA RUBATO LA MARMELLATA


14 commenti:

  1. Ciao, inserita!
    E' vero oggi si pensa all'estetica. nel mondo dei blogger ancora di più!

    RispondiElimina
  2. wow ma si sente il gusto della marmellata nell'impasto?

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, quella carellata di mandorle la rende bellissima

    RispondiElimina
  4. Semplice e deliziosa la voglio provare, mai messa la marmellata direttamente nel'impasto.
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Anche io spesso mescolo la marmellata nell'impasto! è davvero buona.. come questa di tua nonna.. ti vede da lassù .-D smackkk

    RispondiElimina
  6. Ma sai Laura che pure la mia nonna ne faceva una simile!!!!!!! Che dolci ricordi, grazie cara!!!!!

    RispondiElimina
  7. Finalmente una marchigiana tra i blogger di cucina. E poi ho notato che hai il Bimby! M'iscrivo subito tra le tue sostenitrici e tornerò a trovarti prestissimo :)

    RispondiElimina
  8. ciao Laura,
    che soffice questo ciambellone!!!!!

    RispondiElimina
  9. Si vede la bontà....buonissimo!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Molto buona e non rimane pesante.... Ottima!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Laura! piacere di conoscerti! :) grazie di avere partecipato al mio contest con questa ricetta speciale perchè della nonna :) ti inserisco subito! In bocca al lupo :)
    Laura

    RispondiElimina
  12. grazie per aver partecipato al mio contest!! sono tra i tuoi followers ora..a presto!!

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...