mercoledì 12 ottobre 2011

TORTA SALATA AI CARCIOFI & CRESCENZA CON GAMBERONI AL CURRY E COPERCHIO CROCCANTE DI PANCETTA

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST....




E LA RICETTA è QUESTA DI BASILICO, MALVA E CERFOGLIO

Questa è la mia realizzazion con la sola aggiunta di zucchine, il resto degli ingredienti è rimasto invariato. L'ho servita sui piatti favolosi di ECOBIOSHOPPING il piatto è questo 

Ingredienti:
1 confezione di  pasta sfoglia
10 cuori di carciofo
1 confezione di crescenza
15 gamberoni
80 gr. pancetta affumicata
1 zucchina
1 uovo
curry


Lessate i cuori di carciofo per una ventina di minuti in abbondante acqua salata e acidulata (il succo di un limone) in modo che non anneriscano , dovranno essere molto morbidi.
Tagliateli poi a cubettini e saltateli in padella con un filo di olio e uno spicchio d'aglio.
Frullatene la metà assieme ad un goccino dell'acqua di cottura e gli altri teneteli da parte.
Nel frattempo lessate brevemente i gamberoni e saltateli nella stessa padella dei carciofi con olio e aglio, sfumate con un goccino di brandy e aggiungete una bella spolverata di curry.
Tagliate a fettine sottili la zucchina e mettetele come base sopra la pasta sfoglia. Poi componete la torta salata mescolando bene la crescenza assieme ai carciofo tritati, aggiungete poi l'uovo e i carciofi a cubetti, e farcite con i gamberoni al curry.
Con la pancetta andrete a ricoprire la parte superiore della torta chiudendo bene i bordi di pasta sfoglia ottenendo dopo la cottura un bel coperchio croccante.
Infornate a 200° per una ventina di minut.




6 commenti:

  1. ciao, grazie per aver partecipato...appena puoi scrivi la ricetta, perchè io ti linko sul mio blog... baci, Flavia!!!

    RispondiElimina
  2. Favolosa,tutti ingredienti per noi graditissimi!!da ora ti seguiamo,se ti va passa a trovarci!Buona giornata babà e bignè

    RispondiElimina
  3. che meraviglia.. ingredienti ottimi..

    RispondiElimina
  4. Ma quante meraviglie, ma perché non vieni alla mia festa? http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/10/e-i-o-u-ypsilon-pe-pe-pe-pe-pe-pe-chi.html ...c'è tempo fino al 29 novembre, e vedo che sei preparatissimaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Una ricetta eseguita proprio come l'originale e sicuramente molto buona!! Simpatico questo contest, partecipo anche io sai? Un bacione e ottima torta!!!

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...