Questo è stato il mio pane che ho visto crescere bollicina per bollicina e mi ha emozionato davvero tanto xè era la prima volta. Andavo li ogni tanto a vederlo e cresceva sempre più e aveva sempre più bollicine, stava nascendo. E poi dopo la cottura anche il sapore era delizioso e allora che dire un gran successone.
Ingredienti:
500g. di farina ho messo 300 manitoba e 200 normale)
un decimo di un cubetto di lievito, oppure 1gr. di lievito secco in polvere
1 cucchiaino abbondante di sale
350ml di acqua
ore 14 ho sciolto il lievito in due dita di acqua prese dai 350 ml.
Ho messo la farina e il sale in una bacinella grande e a bordi alti di plastica
e ho dato una mescolata.
Ho messo l'acqua col lievito e poi la restante sulla farina e ho dato una mescolata veloce.
Ora si lascia questo impasto grezzo e appiccicoso a riposare nella terrina grande coperta da pellicola per circa 18/24 ore a temperatura ambiente 20°.
La mattina l'impasto sarà pieno di bolle. A questo punto rovesciamo l'impasto su una spianatoia infarinata e spolveriamolo di farina.
Poi piegamolo su se stesso prendendo i 4 lati uno alla volta.
Copriamolo con un altro foglio di pellicola e lasciamolo riposare per altri 15 minuti.
Quindi infariniamo un canovaccio con della semola, cospargiamo dei semi di sesamo/papavero/finocchio/cumino a nostro gradimento
e con le mani infarinate deponiamoci il nostro impasto con la falda di chiusura sotto
dandogli più o meno la forma della pentola dove lo cuoceremo, ricopriamo di semola e semini anche la parte soprastante dell'impasto.
Quindi chiudiamo bene il canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore.
Mezzora prima della lievitazione finita accendiamo il forno a 230° e mettiamoci dentro la nostra casseruola col coperchio.
Io ho usato un pirex.
Prendiamo il nostro impasto lievitato e siccome non è molto facile da maneggiare con l'aiuto del canovaccio lo ribaltiamo nella pentola che sarà calda.
Questa operazione va fatta il più velocemente possibile per non raffreddare la pentola.
Copriamo e inforniamo sempre a 230° per 30 minuti. Poi scoperchiamo la pentola e cuociamo altri 10/15 minuti per far colorire bene la pagnotta.
Il tempo di cottura è abbastanza soggettivo...dipende dal proprio forno e dal tipo di pentola usata...
Sicuramente bisogna lasciare la prima mezzora a pentola coperta per far sì che il pane lieviti benissimo e inizi a formare la crosta...
magari si può allungare il tempo a pentola scoperta, o meglio si può trasferire il pane sulla griglia del forno in modo che si cuocia perfettamente dappertutto.
ciao io credo che la tua ricetta sia molto buona perche dici che hai già perso??? dai ^_^
RispondiEliminainserisci banner e link della pagina del contest e quando aggiorno il tutto ti inserisco nella lista bacioni e imbocca al lupo
ciao Mamma Papera dicevo cosi xè si guarda la foto e la presentazione e le mie sono orribili. Ma cmq l'importante è partecipare. Il link e il banner l'ho messo nella ricetta non si vede????
RispondiEliminabaci baci